Terre del Carpine Cl

La Cantina Terre del Carpine si trova a Magione. Prende il nome dal frate francescano Giovanni da Pian di Carpine, predecessore di Marco Polo sulla via della Cina. Fondata nel 1966 come cantina intercomunale del Trasimeno, su iniziativa di agricoltori in collaborazione con l’ente di sviluppo per l’Umbria, la Cantina si è sviluppata a partire al 1998 con l’entrata in vigore del nuovo disciplinare della DOC Colli del Trasimeno. Presidente attuale della Cantina è Rodolfo Pacini, in carica dal 2007. Oggi la cantina conta circa 240 viticoltori conferenti, di cui 116 soci, per una superficie vitata di 240 ettari. Attualmente è un’azienda moderna, tra i grandi produttori di vini rossi doc Trasimeno. La sua consolidata gestione della vinificazione permette di ricostruire la tracciabilità del vino dal vigneto alla bottiglia. Le vendemmie degli ultimi due anni, secondo il giudizio di esperti professionisti del settore, offrono le premesse per determinare il raggiungimento di ottimi traguardi, sia dal punto di vista qualitativo, sia quantitativo.
TERRE DEL CARPINE - Barca
terre del carpine

Il vino più rappresentativo: Colli del Trasimeno Rosso DOC “Barca”

Da una decina di anni a questa parte la qualità delle Cantine Terre del Carpine è notevolemente aumentata, in passato era una Cantina Sociale, ciò significava quantità piuttosto che qualità. Ma dal 1998, con l’entrata in vigore della nuova disciplina della DOC Colli del Trasimeno, gli standard qualitativi sono migliorati. Sono inoltre stati rimpiantati 200 ettari di vitigni secondo le moderne tecnologie ma sempre rispettando tradizioni secolari. I nuovi vitigni sono situati su terreni lievemente alcalini, caratterizzati anche dalla presenza di calcare e arenaria.
L’azienda, oltre ai vini, produce anche il Vin Santo ottenuto da uve bianche dei vitigni DOC Colli del Trasimeno, lo spumante “Guizzo del Lago” prodotto da uve Grechetto, Trebbiano e Malvasia e una Grappa con vinacce provenienti da vitigni DOC dei Colli del Trasimeno, ottenuta attraverso una doppia distillazione con metodo a vapore su impianti in rame. Tutti questi prodotti si possono acquistare in cantina.
I Vitigni coltivati sono Chradonnay, Grechetto, Malvasia, Trebbiano per i bianchi e  Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Gamay, Merlot, Sangiovese per i rossi.
INFO: Via Formanuova, 87 – 06063 Magione (PG) – Tel 075 840298 – Fax 075 43744 info@terredelcarpine.it – www.mpr-eu.it/ita/cantina