IL TRASIMENO

Il Lago Trasimeno, situato nella parte settentrionale dell’Umbria, al confine con la Toscana, è un vero e proprio paradiso naturale ed è il quarto lago d’Italia per dimensioni: la meta ideale per il vostro week end enogastronomico.

I percorsi enogastronomici permettono di scoprire il territorio del Trasimeno che, oltre che ad essere molto interessante dal punto di vista naturalistico, è ricco di storia, arte e tradizioni. La Strada del Vino Colli del Trasimeno vi porta a scoprire e visitare i borghi medievali della zona: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Passignano, Tuoro, Panicale, Paciano e Piegaro, ma anche a vivere il luogo attraverso le numerose feste e rievocazioni storiche che si svolgono in ogni periodo dell’anno. La posizione strategica del Trasimeno offre l’opportunità di percorrere itinerari enogastronomici e consente di raggiungere in poco tempo le più belle città dell’Umbria e della Toscana come Gubbio, Assisi, Perugia, Spoleto, Cortona, Siena e Montepulciano – tappe fondamentali di un soggiorno tra Umbria e Toscana oppure tappe di un week end enogastronomico.

Alcuni spunti per il vostro week end enogastronomico in Umbria

Da visitare sono sicuramente le bellissime isole, Maggiore e Polvese, che si possono raggiungere tutto l’anno con i battelli. Il Trasimeno è Parco Regionale dal 1995 ed è caratterizzato da una zona umida dove, tra i canneti, si trovano anatre selvatiche, cormorani, il nibbio, il martin pescatore. Durante i percorsi enogastronomici di degustazione di vini umbri, si può cogliere l’occasione per scoprire l’ecosistema del lago Trasimeno visitando l’Oasi La Valle o conoscere i segreti dei pescatori e gli strumenti da loro utilizzati visitando il Museo della Pesca, entrambi a San Feliciano, nel comune di Magione.

Il Lago Trasimeno è anche natura, relax e sport; numerose sono infatti le attività che si possono praticare nel territorio, come sport all’aria aperta tra cui trekking, itinerari in bici o a cavallo, oppure sport acquatici come pesca, kytesurf, canoa e vela. Un ottimo connubio tra benessere, relax e la scoperta dei sapori e vini umbri, oltre ad essere una meta perfetta per il vostro week end enogastronomico.

Il territorio del Lago Trasimeno è l’ideale anche per chi ama la buona cucina e – magari durante un week end enogastronomico – vuole degustare le ricette della cucina locale. Si possono gustare ottimi piatti a base di pesce di lago e in particolare anguilla, persico e tinca, assaggiare la Fagiolina del Trasimeno e tutti i piatti tipici della cucina tradizionale umbra e toscana. I piatti saranno accompagnati da una ottima degustazione di vini del lago Trasimeno.