L’azienda agraria Carini è un complesso di centoquaranta ettari, caratterizzato da casali tipici dell’architettura contadina umbra e da due piccoli laghi. È ubicata tra le pendici del Monte Tezio e la piana del lago Trasimeno, zona tradizionalmente riconosciuta come particolarmente adatta alla coltivazione della vite e dell’olivo. Dal 2000, Carlo e Marco trasformano il complesso di 140 ettari, con i suoi casali e i due piccoli laghi, in una realtà capace di valorizzare il potenziale del territorio e della tradizione umbra, attraverso la produzione di vino e olio di oliva biologico, salumi di cinta senese e formaggi.
Agraria Carini

Il vino più rappresentativo: Umbria Rosso IGT “Tegolaro”

L’azienda Agraria Carini dal 2016 può fregiarsi del Marchio Biologico, oltre che sull’olio, anche sul vino e questo anno propone un nuovo vino il rosato “le Cupe”, un rosato fatto esclusivamente con il vitigno autoctono del lago Trasimeno: il Gamay. L’azienda propone interessanti degustazioni guidate dei propri prodotti, a partire dai vini che si abbinano alla perfezione con taglieri di salumi di Cinta senese – allevata allo stato brado all’interno delle nostre tenute – formaggi stagionati e freschi, Olio Extravergine d’oliva biologico e monocultivar, Fagiolina del Trasimeno, marmellate naturali e miele delle nostre arnie. Tutti i prodotti che produciamo sono veramente a Km 0, fatti con l’amore e la passione di chi è nato e vissuto in questi territori. Siamo riusciti ad aprire un Wine shop che, oltre a dare la possibilità di conoscere questi prodotti, è anche un punto di ritrovo dove degustare tutti i fine settimana da maggio a settembre un ottima torta al testo cotta sotto la cenere da unire con i prodotti di Cinta Senese, formaggi e verdure del nostro orto.
INFO: Strada del Tegolaro Fraz. Canneto – 06070 Colle Umberto (PG) – Tel 075 5829103 Fax 075 5837856 – agrariacarini@libero.it – www.agrariacarini.it
Don`t copy text!