L’Azienda Agricola e Agriturismo “Casali del Toppello” si trova a Mantignana di Corciano (PG). Azienda giovane, nata nel 2009, è composta da 28 ettari di vigneti e uliveti, collocati tra le splendide colline del Trasimeno. Il nostro obiettivo è la produzione di vino ed olio extravergine d’oliva biologico di alta qualità, avvalendoci, pur nel rigoroso rispetto delle tradizioni, delle più moderne tecnologie.
L’azienda dispone di oltre 8 ettari di vigneti di nostra proprietà, tutti facenti parte della DOC Colli del Trasimeno e comprendenti le varietà Sangiovese (clone grosso), Merlot, Cabernet Sauvignon e Gamay del Trasimeno per i rossi e Grechetto e Chardonnay per i bianchi.
L’altitudine di 380 metri sul livello del mare, l’esposizione e le condizioni climatiche ottimali rendono i nostri vitigni perfetti per la produzione di vini rossi adatti all’invecchiamento che ben si sposano con la tradizione culinaria della nostra regione.
La produzione della nostra azienda vanta 5 etichette differenti a bacca rossa, 1 rosato e 1 bianco, sia DOC che IGT.
casali del toppello
vino cantina casali del toppello

Il vino più rappresentativo: Sanubria

I 2 casali dell’agriturismo, composto da 5 appartamenti con piscina, sono circondati dai nostri vigneti e occupano una mirabile posizione panoramica che domina una meravigliosa vista sulla vallata sottostante, dove i campi e gli alberi cambiano di colore a seconda della stagione fornendo effetti scenici e affascinanti momenti di relax.
Tutti i nostri vigneti si trovano su terreni argillosi e ricchi di calcare, con origine geologica diversa: profondi alcuni, ricchi di scheletro altri, che conferiscono ai vini sfumature intense e variegate; colline austere circondate da boschi, dal microclima ideale per uve e olive di altissima qualità.
È in questo terroir che nasce il Sanubria, 100% Sangiovese in purezza, la cui produzione e raccolta sono effettuate manualmente in modo tale da garantire la qualità del nostro vino, volto alla tipicità e all’equilibrio, alla bevibilità e all’eleganza, più che alla potenza, con estrazioni delicate e un uso moderato del legno.
Il Sanubria viene prodotto in due versioni differenti, una con la sola vinificazione in acciaio, per un vino fresco, dal corpo ben equilibrato e dal carattere elegante, l’altra con un lungo affinamento in barriques di rovere francese, col risultato di un grande vino in grado di esprimere il suo carattere nobile con un impatto olfattivo armonico, una lunga persistenza ed un’equilibrata tannicità, particolarmente indicato per l’abbinamento con carni cotte alla griglia, cacciagione e formaggi stagionati.
INFO: Via Toppello, 5/7 – 06073 Corciano (PG) Loc.Mantignana Tel: (+39) 335 6170584 casalideltoppello@gmail.com –  www.casalideltoppello.it
Don`t copy text!