Azienda agricola Pucciarella

L’Azienda Agricola Pucciarella, pervenuta al Credito Fondiario Cariplo negli anni trenta, nel 1943 è entrata a far parte del patrimonio del Fondo Pensioni per il Personale Cariplo per il quale, le 4 aziende agricole tuttora di proprietà, rappresentano un punto di orgoglio e di affezione consolidata da parte dei dipendenti e pensionati. Dal 2006 le attività aziendali sono state conferite ad una S.r.l. interamente posseduta dal Fondo Pensioni per il Personale Cariplo. L’azienda Agricola Pucciarella vanta prodotti apprezzati per l’alta qualità e genuinità, ottenuti esclusivamente utilizzando pratiche di coltivazione e trasformazione rispettose degli equilibri naturali. Il direttore è Emanuele Bizzi, mentre l’enologo è Carlo Pilenga. Nella cantina i visitatori possono trovare una fornita enoteca nella quale degustare e acquistare i prodotti dell’azienda. In questo suggestivo ambiente il competente e sempre disponibile Gianni sarà felice di fare due chiacchiere con i visitatori, dispensando informazioni e consigli per orientarsi tra le diverse etichette dei nobili vini e del pregiato olio delle Aziende Agricole Pucciarella, offrendo degustazioni dei prodotti.
Azienda agricola Pucciarella

Il vino più rappresentativo: Colli del Trasimeno DOC “ Sant’Anna di Pucciarella”

L’Azienda Agricola Pucciarella, si sviluppa su oltre 282 ettari nei comuni di Magione e Corciano. I vigneti, adagiati sui Colli del Trasimeno, si estendono per 58 ettari sui terreni collinari, come i 21 ettari di oliveto. Il resto dell’estensione comprende seminativi pianeggianti e scorci di bosco alternati ad altre colture. Nel cuore della tenuta si trova il centro aziendale, costituito da una fattoria risalente al ‘700 che con la residenza, gli uffici, le vecchie cantine e l’oleificio che costituisce il fulcro di tutte le attività. Presso l’Azienda agricola Pucciarella, in aggiunta alla cantina principale costruita negli anni ’80, nel 2001, è stata realizzata una nuova cantina completamente sotterranea che accoglie il reparto di produzione dello spumante metodo classico e quello dedicato all’affinamento e all’invecchiamento dei vini di maggior pregio in botti, barriques e tonneaux.
Dotata di impianti tecnologici all’avanguardia che permettono di controllare e modulare tutte le fasi della lavorazione del vino, la cantina dispone di nuovissimi serbatoi e vinificatori in acciaio inossidabile oltre alle tradizionali vasche in cemento, tutti accessoriati con i moderni sistemi per il controllo della temperatura.
INFO: Via Case Sparse, 37 Località Villa – 06036 Magione(Pg) – Tel 075 8409147 Fax 075 8409440 – info@pucciarella.it – www.pucciarella.it
Don`t copy text!