azienda montemelino

Montemelino è una piccola tenuta agricola ed agrituristica di poco oltre i 30 ettari, posta sulle colline settentrionali del Trasimeno, fra Umbria e Toscana, attorno ai 300 metri di altitudine, L’azienda gode di un bellissimo panorama sul lago e del favorevolissimo microclima offerto dal bacino lacustre.
L’Azienda è condotta, fin dal 1961, da Margret Etten e Guido Cantarelli. Dopo essersi innammorata del marito Guido, Margret decide di iniziare l’avventura in vigna, grazie anche al cognato enologo Corrado Cantarelli. Margret non ha mai voluto spargere diserbanti chimici fra le vigne, curando invece la pulizia del vigneto solo con pazienti lavorazioni meccaniche e manuali ed impiegando per la disinfezione zolfo e poltiglia bordolese, piuttosto che fitofarmaci, utilizzati raramente solo quando risultino indispensabili dalle rilevazioni della centralina meteorologica sita nel vigneto. All’interno dell’azienda è possibile effettuare visite guidate da personale qualificato. Si possono assaporare i prodotti tipici grazie a degustazioni del vino prodotto abbinato a piccoli appetizers che ne esaltano le qualità organolettiche.

Il vino più rappresentativo: Grappolo Rosso IGT Umbria

L’azienda si estende su circa trenta ettari di terreno di cui otto vitati, cinque di olivi, due di prugne e il resto boschivo. I vitigni prevalenti sono il Sangiovese dell’Umbria ed il Gamay, tipico vitigno del Trasimeno. Merlot e Pinot, vitigni internazionali, si adattano molto bene al terreno argilloso della vigna e danno una produzione di qualità. Una piccola parte della vigna aziendale è vitata a Cabernet che ottimamente si sposa al Sangiovese ed a Ciliegiolo. I vitigni per il bianco sono per il 50% Trebbiano spoletino e per il 50% Grechetto, secondo la tradizione del luogo.
L’azienda produce anche un ottimo olio extravergine di oliva, la cui qualità è dovuta, oltre all’uso di tecniche di produzione tradizionali e all’uso di piante autoctone, soprattutto alla posizione dell’uliveto che si trova in colline fresche che impediscono alla mosca olearia di aggredire le piante. Le piante usate sono il moraiolo toscano, frantoio, leccino.
Azienda Montemelino è dotata di cantina propria con vendita diretta e di sei abitazioni rurali ristrutturate per uso agrituristico. L’agriturismo è formato da case coloniche ristrutturate, immerse tra oliveti e vigne. Il recupero degli antichi casali ha tenuto conto degli elementi caratteristici del luogo e del comfort: case di campagna semplici rispettose dell’ambiente e dei consumi. Anche la piscina si inserisce con discrezione tra gli olivi, così come la terrazza comune con forno a legna.
INFO: Via Fonte Sant’Angelo, 15 – 06069 Tuoro del Trasimeno – Tel 338 2858418 Fax 075 8230156 – info@montemelino.com – www.montemelino.com
Don`t copy text!