Azienda vitivinicola Il Poggio

L’azienda vitivinicola Il Poggio è situata sulle dolci colline poco distanti dal Lago Trasimeno e, grazie al clima particolarmente mite, riusce ad ottenere vini di ottima qualità. L’Azienda vitivinicola Il Poggio è nata negli anni ’70 con l’impianto di circa otto ettari di vigneto e 10 anni dopo è stata costruita la prima cantina. L’azienda, a conduzione familiare, è oggi gestita con passione da Anna Gattobogio e dal marito Walter, che si è traferito in campagna per amore della moglie. Insieme si dedicano interamente a questa bellissima attività che gli permette di creare i loro prodotti e trasmettere agli altri tutta la passione che impiegano per realizzarli. Anna è sommelier e consigliere nel “Consorzio di tutela del vino dei Colli del Trasimeno“ e quindi perennemente impegnata nell’opera di valorizzazione del territorio e dei prodotti locali.
Azienda vitivinicola Il Poggio

Il vino più rappresentativo: Umbria Vermentino IGT

La cantina dell’Azienda vitivinicola Il Poggio è stata costruita negli anni ’80 con lo scopo di ottimizzare le fasi della produzione e monitorare l’intera vinificazione, è stata poi totalmente ristrutturata ed implementata nel 2004. I padroni hanno infatti deciso di apportare nuove tecnologie per migliorare ancora di più i loro vini, e soprattutto di adottare la temperatura controllata, essenziale per garantirne la qualità. Il Poggio dispone di circa 50 botti di varia grandezza, che ogni anno permettono di vinificare le diverse varietà di uve tutte separatamente, proprio per studiare le caratteristiche che annualmente cambiano. Una parte della cantina è inoltre riservata alla vinificazione di uve di aziende che non hanno la possibilità di farlo autonomamente. I primi ettari di vitigni, impiantati nel 1972, sono di uve di Grechetto, Ciliegiolo e Sangiovese, nel 1984 sono state impiantate le varietà di Vermentino e Pinot Bianco, Merlot, Cabernet Sauvignon e Pinot Nero.
Durante la degustazione presso l’azienda vitivinicola Il Poggio verranno spiegate le tecniche della coltivazione, della vinificazione e i piccoli segreti necessari per assaggiare al meglio questo nettare così poliedrico. Generalmente i corsi, che durano circa due ore, sono preceduti da una visita guidata in azienda, da una bella passeggiata in vigna mentre, nel periodo della vendemmia, è possibile partecipare alla raccolta dell’uva e assistere alla sua trasformazione.
INFO: Via Petrarca, 60 – Loc Macchie – 06060 Castiglione del Lago – Tel e Fax 075 9680381 www.vitivinicolailpoggio.com
Don`t copy text!