Cantina Nofrini

Iniziare un cammino quale quello della vinificazione è impresa ardua ma partiamo da una base solida: un ottimo prodotto di partenza.
Il vigneto della Cantina Nofrini è stato impiantato nel 1999 e coltivato con dedizione ed estrema attenzione, sì da giungere a risultati eccellenti. Solo dal 2006 abbiamo proposto la nostra etichetta.
I vitigni su cui abbiamo puntato sono Merlot e Cabernet Sauvignon, tra le varietà a bacca rossa più importanti al mondo e in Umbria hanno trovato condizioni particolarmente propizie per esprimersi.
Il nostro vigneto gode di un’esposizione e di un perfetto pedoclima nei quali vitigno, terreno, microclima e tecniche colturali offrono i risultati migliori.
Nella cantina di nuova costruzione e con l’aiuto di un enologo di fiducia cerchiamo di terminare il lavoro e dar vita al nostro nettare.

Il vino più rappresentativo: Umbria Rosso IGT “Rosso Nofrini”

Adagiato sulle colline del Lago Trasimeno, l’Agriturismo Casale il Picchio è composto da un casale principale diviso in tre appartamenti, uno dei quali abitato dal proprietario, e da altri due grandi casali indipendenti. L’Azienda agricola, di 45 ettari, produce e vende olio extravergine di oliva biologico e vini di qualità Cantina Nofrini. Il ramo vitivinicolo è nato nel 1998 con i 5 ettari attuali di Merlot e Cabernet Sauvignon, posti in una soleggiata posizione a circa 450 m. slm.
Nel pieno rispetto del ciclo biologico delle varietà Moraiolo, Frantoio e Leccino, nasce l’olio extravergine Casale il Picchio. Solo da olive sane, raccolte a giusta maturazione, si ottiene quest’olio dalle caratteristiche organolettiche di raro pregio. La bassissima acidità e l’elevato potere antiossidante, uniti al sapore fruttato, pieno e fragrante, conferiscono all’olio extravergine Casale il Picchio un posto primario nella dieta mediterranea.
L’Agriturismo Casale il Picchio è corpo integrante dell’azienda, che sorge sulle colline ad est del lago Trasimeno. Nella proprietà sono presenti due piscine, entrambe con solarium attrezzato e un bellissimo campo da tennis in erba sintetica. L’Azienda è aperta a visite guidate ai vigneti e in cantina.
INFO: Case Sparse, 58 Magione – 06063 Perugia – Tel +39 075 7829373 – 075 841595 Mobile: +39 338 3823395 www.casaleilpicchio.it – info@casaleilpicchio.it
Don`t copy text!