Da una decina di anni a questa parte la qualità delle Cantine Terre del Carpine è notevolemente aumentata, in passato era una Cantina Sociale, ciò significava quantità piuttosto che qualità. Ma dal 1998, con l’entrata in vigore della nuova disciplina della DOC Colli del Trasimeno, gli standard qualitativi sono migliorati. Sono inoltre stati rimpiantati 200 ettari di vitigni secondo le moderne tecnologie ma sempre rispettando tradizioni secolari. I nuovi vitigni sono situati su terreni lievemente alcalini, caratterizzati anche dalla presenza di calcare e arenaria.
L’azienda, oltre ai vini, produce anche il Vin Santo ottenuto da uve bianche dei vitigni DOC Colli del Trasimeno, lo spumante “Guizzo del Lago” prodotto da uve Grechetto, Trebbiano e Malvasia e una Grappa con vinacce provenienti da vitigni DOC dei Colli del Trasimeno, ottenuta attraverso una doppia distillazione con metodo a vapore su impianti in rame. Tutti questi prodotti si possono acquistare in cantina.
I Vitigni coltivati sono Chradonnay, Grechetto, Malvasia, Trebbiano per i bianchi e Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Gamay, Merlot, Sangiovese per i rossi.
INFO: Via Forma Nuova, 87 – 06063 Magione (PG) – Tel 075 840298 – Fax 075 43744 info@terredelcarpine.it – www.mpr-eu.it/ita/cantina