Duca della Corgna nella Guida Berebene 2018 del Gambero Rosso

Divina Villa Etichetta Bianca - Duca della Corgna

Nella Guida Berebene 2018 del Gambero Rosso, anche il vino Colli del Trasimeno Gamay Divina Villa Etichetta Bianca 2016 di Duca della Corgna – Cantina del Trasimeno 

Fin dal 1991, il Gambero Rosso pubblica ogni anno una guida ai vini con un buon rapporto qualità/prezzo; quest’anno ha selezionato ben 773 etichette considerate meritevoli di essere assaggiate. Tra i migliori vini rossi con il miglior rapporto tra qualità e prezzo a livello nazionale, anche il nostro vino locale Divina Villa Etichetta bianca della Cantina del Trasimeno Duca della Corgna, ricavato interamente da Gamay del Trasimeno della famiglia delle Grenache. Un vino dal colore rosso rubino, dal profumo intenso e varietale, dal sapore secco, ampio ed elegante nella nota di frutta rossa e spezie dolci in chiusura.

La Guida vuole fornire un quadro esauriente e ben dettagliato della migliore produzione vitivinicola italiana  ed ha preso in considerazione etichette che rientrano nella fascia di prezzo che non supera i 13 euro a bottiglia, anche ad indicare come si possa trovare grandi vini a prezzi ragionevoli.

La Guida Berebene 2018 del Gambero Rosso offre quindi un quadro diversificato e interessante della produzione di vino nel nostro Bel Paese, anche analizzando vitigni autoctoni, spesso non noti al grande pubblico, come il Gamay del Trasimeno: un vitigno a bacca rossa introdotto nella zona del Trasimeno già a partire dal XVI secolo, nel periodo di dominazione spagnola nell’Italia Centro-Meridionale. Influenza spagnola evidente anche nell’area adiacente alla città di Perugia e sulle rive del Trasimeno, testimoniata anche dal matrimonio tra la marchesa Eleonora de Mendoza e il Duca Fulvio Alessandro della Corgna.

La degustazione si è svolta domenica 19 novembe al Lingotto Fiere di Torino, in occasione della presentazione di Berebene 2018, ospitata all’interno di Gourmet Food Festival.

Don`t copy text!