Una storia di vite e vino antica di quattro generazioni è l’eredità spirituale che ho trasferito da Verona, mia terra natale, in Umbria. Qui ho incontrato un territorio intatto di grande fascino, figlio di un passato che ancora oggi esprime nelle sabbie, nei tufi e nelle argille che ne caratterizzano il terreno, la mineralità della sua antichissima origine marina. Il ricordo di quell’antico ambiente si traduce oggi nella ricerca continua di valorizzare l’originalità dei vitigni autoctoni presenti in zona da centinaia d’anni, da noi coltivati e lavorati nel rispetto della naturalità secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Piccole produzioni di vino e olio realizzate nel rispetto della peculiarità del territorio e nel legame con esso e con le generazioni passate che l’anno vissuto e lavorato, con la competenza di oggi, la sapienza di ieri e la passione di sempre.
LateAfternoonLQ

Il vino più rappresentativo: "Pino" Sangiovese Umbria

Il progetto nasce nel 2004 con l’acquisto di una piccola realtà agricola ai piedi di Città della Pieve in Umbria, bella cittadina medioevale in provincia di Perugia con un affaccio naturale sulla Valdichiana. I vigneti e la cantina si trovano in località Fontesecca, toponimo che abbiamo mantenuto. Ad un’altezza di 350 mt. in un corpo unico di terreno di 10 ht. dove adesso coltiviamo vite e olivo milioni di anni fa c’era il mare e ne troviamo testimonianza ogni volta che dal terreno lavorato spuntano i fossili di conchiglie; questo passato geologico lo ritroviamo nei vini caratterizzati da una spiccata mineralità e sapidità ed i fossili stessi sono diventati il marchio caratteristico delle etichette dei prodotti, testimoniando così il legame ed il rispetto nei confronti del territorio e di chi prima di noi ha lavorato questa terra. L’istinto fin dall’inizio ci ha guidati verso il metodo biologico e la valorizzazione dei vitigni autoctoni presenti in zona da centinaia di anni.
INFO: Loc. Fontesecca, 30 Città della Pieve Perugia 06062 Italia – Tel 349 6180516 – info@fontesecca.it –  http://www.fontesecca.it
Don`t copy text!