I GUSTI

La cucina del territorio del Lago Trasimeno ha una lunga e antica tradizione antica, basata sull’uso di ingredienti sani, semplici e genuini. Zona di agricoltori e pescatori, la cucina è semplice ma appetitosa, con piatti ideali da abbinare al vino bianco umbro e altre tipologie di vino locale. In passato i piatti erano realizzati con poche cose e pochi ingredienti, ma le sapienti mani delle cuoche locali riuscivano sempre a trasformare questi piatti poveri in piatti gustosi, dove anche le cose più semplici sorprendono i palati più raffinati.

I piatti a base di pesce d’acqua dolce hanno costituito la principale fonte di sostentamento degli abitanti di queste zone. Oggi vengono riproposti per non dimenticare le tradizioni del luogo, ma tanti sono i pregiati prodotti gastronomici che contribuiscono a rendere unica la cucina del Trasimeno, in particolare l’olio extravergine di oliva, lo zafferano di Città della Pieve, la fagiolina del Trasimeno e ovviamente il vino.

Oggi, quei semplici piatti che per tanti anni hanno costituito la fonte di sostentamento degli abitanti della zona, vengono tramandati di generazione in generazione per non dimenticare gli antichi e gustosi sapori, ovviamente sempre accompagnati da un buon vino bianco umbro  prodotto dalle vigne del Trasimeno.

Scopri i percorsi enogastronomici Colli del Trasimeno tra le Strade del vino in Umbria.

Don`t copy text!