I Morami è un’estesa proprietà agricola legata alla Famiglia Morami dal 1600. All’interno della Tenuta vi sono vari casali vicini al Lago Trasimeno. I Morami è una moderna azienda agricola che produce cereali, pomodori, ortaggi e frutta, nonché pregiati vigneti e olivi.
Una famiglia e il suo territorio, la sua storia e la terra che da un significato alla tradizione, da queste premesse non potevi esserci un desiderio più grande che concepire e produrre un vino prezioso che regalasse alla famiglia Morami la possibilità di mantenere un legame con la storia della famiglia stessa e un dono alla terra a cui sono imprescindibilmente legati. Ecco perché la famiglia Morami punta sia sulle tradizioni che sulle nuove tendenze, e ha scelto le migliori uve e le sinergie più promettenti per dare un senso ad una storia attraverso un vino da ricordare nel tempo. Il vigneto ed il vino rappresentano il grande amore, senza mai dimenticare la tradizione, che lega la famiglia Morami al territorio.
Morami Castiglione del lago | Strada del vino Colli del Trasimeno

Il vino più rappresentativo: Renaia

L’azienda si estende dalle dolci colline, sino ad accarezzare le sponde del lago Trasimeno , nel comune di Castiglione del Lago in località Morami. Il territorio prende il nome dalla famiglia che per prima vi ha abitato, stessa famiglia che tutt’ora gestiste e cura, con passione e precisione tutte le colture praticate. All’interno della proprietà di circa 130 ettari, ne sono stati selezionati 11 con l’obbiettivo di ottenere l’eccellenza qualitativa nella produzione del vino. L’azienda produce quattro diversi tipi di vini: il Cardissa è prodotto con uve di Chardonnay al 100% matura per 5 mesi in barrique di rovere francese e 12 mesi in affinamento in bottiglia, il Renaia rosso, prodotto con uve di Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, sosta per 12 mesi in barrique di rovere francese e 18 mesi in affinamento in bottiglia, il Pratolungo bianco prodotto con uve di Grechetto e Viogner e il Podicerri rosso, prodotto con uve di sangiovese e Alicante, è di pronta beva. Particolare importanza è rivolta alle cure di coltivazione di tutte le colture presenti in azienda, ed in particolare alla viticoltura dove l’azienda fa da garante in prima persona delle attenzioni che pone alla tutela dell’ambiente e della natura del vino stesso, seguendo la filosofia di un’agricoltura integrata dove con una guida tecnica si può applicare il massimo della scienza e della coscienza al fine di lasciare il territorio nelle condizioni in cui si è trovato alle generazioni seguenti. All’interno dell’azienda vi sono casali ristrutturati ed adibiti ad agriturismo che risalgono al ‘700, uniti da lunghi viali alberati dalle piacevoli sensazioni. La casa rappresenta il luogo ideale dove rilassarsi e ritemprarsi nella quiete della campagna umbra, ma con una moltitudine di paesaggi e situazioni diverse che vanno dalle piacevoli attività tipiche del lago a quelle della campagna, con un continuo variare di sensazioni ed emozioni diverse.
INFO: Voc. Morami – Panicarola, 06060 Castiglione del Lago (PG) – tel. 075.9589107 – morami@morami.it – www.morami.it
Don`t copy text!