Mugnano Di…Vino 2018 con la Strada del Vino

Mugnano Di...Vino 2018 - Lago Trasimeno - Umbria - Italia

SIAMO SPIACENTI MA LA MANIFESTAZIONE E’ STATA ANNULLATA PER LUTTO CITTADINO

 

La Strada del Vino Trasimeno è lieta di collaborare con la Pro loco di Mugnano che ha ideato una nuova avventura: Mugnano Di..Vino!

Il piacere di degustare un bicchiere di vino accompagnato da buona musica, cibo genuino e locale arriva nelle splendide vie del borgo di Mugnano sulla strada per Perugia dal Lago Trasimeno.

Vieni a visitare il borgo e a gustarne il cibo e il vino dalle 19 a mezzanotte di venerdì 31 agosto e sabato 1° settembre e fin dalle 16 a mezzanotte domenica 2 settembre.

Oltre a diverse cantine del territorio, ci siamo anche noi della Strada del Vino!

Cantine a Mugnano Di...Vino 2018

Mugnano è un paesino tutto da scoprire: numerosi fossili, raschiatoi e utensili, rasoi e lamine rinvenuti testimoniano di insediamenti già nella preistoria e molti reperti indicano che il territorio è stato abitato a partire almeno dal II secolo a.C., senza soluzione di continuità, fino alla fine del V secolo d.C..

L’etimologia del nome Mugnano – secondo lo studioso perugino Annibale Mariotti –  deriverebbe dai possedimenti della famiglia gentilizia romana dei Munii che, con la distribuzione delle terre ai legionari di Ottaviano che avevano invaso ed occupato le zone del perugino tra il 40 e il 27 a.C., era diventata proprietaria di un latifondo in questo sito.  In seguito, da Munius il nome si trasformò in Fundus Munianus (latifondo dei Munii) e poi in Muniano nel periodo medievale, fino all’odierno Mugnano.

Tra il IX e il X secolo giunsero nella zona di Mugnano i monaci benedettini che bonificarono la palude che contraddistingueva la zona, donando nuova fertilità e nuovo vigore alle terre, grazie anche alla mano d’opera della gente accorsa ad aiutarli che riceveva in cambio protezione ed asilo. Furono loro a costruire l’Abbazia Benedettina e la Chiesa dal cui nucleo si svilupperà il paese.

Nel Medioevo, furono edificati un ricovero per viandanti e il Castello; quest’ultimo fu fatto probabilmente costruire proprio dai monaci per ospitare la gente che lavorava le terre.

In epoca moderna, gli abitanti erano perlopiù agricoltori e artigiani.

Scopri il paese e il territorio, visitando il sito www.mugnanoperugia.it

Mugnano Perugia Umbria Italia aereo

 

 

Don`t copy text!