Nuovi orari di apertura del Centro Informazione di Passignano!

Centro Informazione Strada del Vino Colli del Trasimeno

La Strada del Vino Colli del Trasimeno aspetta tutti gli amanti del vino presso il Centro di Informazione di Piazza Trento e Trieste 6 a Passignano sul Trasimeno davanti agli uffici del Comune al mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Oltre alle informazioni sulle cantine che fanno parte della Strada e sui vini da loro prodotti, potrai ricevere informazioni sul territorio e i luoghi da visitare e sulle iniziative che si svolgeranno presso lo stesso Centro, come ad esempio degustazioni gratuite e incontri con i produttori. O anche gli eventi nei comuni intorno al Lago Trasimeno dove potrai trovare lo spazio della Strada del Vino Colli del Trasimeno e i vini delle sue cantine in degustazione gratuita.

La Strada del Vino Colli del Trasimeno è un’associazione volontaria senza scopo di lucro che nasce nel 1999, istituita – come le altre 3 strada del vino e la strada dell’olio DOP Umbria – dalla Legge Regionale 22 del Dicembre 1999 n. 38.

Ha come obiettivo valorizzare e promuovere il turismo nel suo territorio di competenza, soprattutto il turismo legato al vino: dall’allevamento della vite, alla produzione di vino, alle degustazioni, agli eventi che vedono il vino protagonista, alle visite in cantina…

Grazie al microclima mite che caratterizza il Lago Trasimeno, quest’area è vocata alla coltura della vite sin dai tempi degli Etruschi.

Qui vitigni a bacca bianca e rossa hanno trovato il loro habitat ideale, esaltando le caratteristiche minerali dei terreni di origine marina ed esprimendosi con tutte le loro peculiarità genetiche, divenendo tipici.

La DOC (Denominazione di Origine Controllata) Colli del Trasimeno vanta oltre 45 anni, essendo stata istituita sin dal gennaio 1972 con Decreto del Presidente della Repubblica e dal gennaio 1997 esiste il Consorzio Colli del Trasimeno a tutela del rispetto del disciplinare di produzione.

Vieni a scoprire il territorio del Lago Trasimeno attraverso i suoi vini!

 

 

 

Don`t copy text!