L’azienda vitivinicola e agrituristica Podere Marella, fondata nel
1974 da Fiammetta Inga e ora gestita dal figlio Cosimo, è situata ai piedi delle dolci colline umbre che chiudono a occidente il Lago Trasimeno. Circondato da una macchia di querce secolari, campi coltivati, siepi e canneti, con i suoi nove ettari di vigneto il podere produce vini bianchi e rossi Umbria IGT e Colli del Trasimeno DOC. I criteri di coltivazione strettamente biologici e il rispetto per la fauna e per la vegetazione spontanea hanno permesso di mantenere pressochè inalterata una delle più belle oasi naturalistiche della zona. Il casale del ‘700, con piscina e campo da tennis, è disponibile per soggiorni ed eventi.

Il vino più rappresentativo: Umbria Rosso IGT “Godot” Sangiovese

Podere Marella è una tenuta al confine tra Toscana e Umbria, nelle vicinanze del lago Trasimeno. La struttura si trova in mezzo a vigneti, ulivi e querce. Una vera e propria oasi di privacy e tranquillità e lontano dalle folle.
La struttura, che risale al 18° secolo, è stata accuratamente restaurata secondo i più alti standard, pur mantenendo il carattere e l’atmosfera tipica del vecchio casale umbro, con travi a vista e un grande camino. La struttura comprende 5 camere con bagno, cucina comune, sala da pranzo, il campo da tennis, una piscina e una laghetto di pesca per l’uso esclusivo degli ospiti del Podere Marella. I criteri di coltivazione dell’Azienda sono strettamente biologici e si opera nel pieno rispetto della natura. Il vigneto comprende piante di Gamay, Sangiovese e Grechetto, con cui l’azienda procuce circa 14000 bottiglie l’anno. I vini, come il resto dei prodotti dell’azienda, dal farro al grano, sono certificati come biologici. Tutte le fasi della produzione sono finalizzate al raggiungimento di vini di alta qualità: basse rese, raccolta manuale e rigorosa selezione delle uve, insieme alla supervisione dell’enologo francese Jean Natoli, per garantire il continuo miglioramento della qualità dei prodotti e lo sviluppo di nuovi vini. Il vino più recente è Fiammetta, un vino rosso e giovane, che prende il nome dal fondatore della cantina. Nel corso degli anni, i vini Podere Marella hanno guadagnato numerosi riconoscimenti.
INFO: Località Ferretto, 32 (PG) – Tel. 075 96 59 028 – 366 31 72 990 – podere.marella@gmail.com – www.poderemarella.com
Don`t copy text!