La Società Agricola Casaioli Stefano è situata a Fontignano, nel Comune di Perugia, comprende circa 40 ettari di terreni delle dolci e sinuose colline umbre, dove è particolarmente riconosciuta la coltivazione della vite e dell’olivo, e comprende inoltre un allevamento di Chianina e coltivazioni di cereali e frumento. L’Azienda vanta le più importanti certificazioni vinicole: DOC e IGT, olearie: DOP e d’allevamento di Chianina: IGP. Le nostre tipologie di vigneti sono: Merlot, Sangiovese, Gamay, Chardonnay e Grechetto. Leo, Stefano e Giacomo sono agricoltori, allevatori e viticoltori da tre generazioni. Il loro obiettivo è quello di mantenere nel tempo le antiche tradizioni e salvaguardare la qualità dei prodotti. La mission dell’Azienda è quella di credere nella grande ricchezza delle tradizioni e recuperarla in chiave moderna, valorizzando le grandi qualità dei prodotti tipici del nostro territorio.

Il vino più rappresentativo: Vallevico Umbria I.G.T. MERLOT

L’ambiente favorevole, il clima e la tradizione contadina della terra dove sorge l’Azienda Casaioli hanno da sempre permesso un notevole sviluppo del settore agricolo, che ancora oggi permette di allevare o coltivare una vasta gamma di prodotti mantenendo alti i livelli qualitativi. I vini della Società Agricola Casaioli nascono dalla perfetta sinergia dell’incontro della tradizione, tramandata da oltre tre generazioni, e l’esigenza di un prodotto di eccellenza che valorizzi il territorio umbro. Le denominazioni dei quattro vini prodotti riportano infatti i nomi delle fonti storiche del paese di Fontignano, celebre frazione del capoluogo umbro per la presenza delle spoglie di Pietro di Cristoforo Vannucci, detto il Perugino. Tutti i vini prodotti vantano inoltre le più importanti certificazioni vinicole: DOC e IGT.
L’azienda Agricola Casaioli produce anche olio extravergine di oliva DOP e possiede inoltre circa 350 piante distribuite in 2 ettari di terreno e comprende le seguenti cultivar: Frantoio, Leccino, Moraiolo. Le olive vengono raccolte dai primi di ottobre e molite appena raccolte con sistema di estrazione a freddo.
I bovini dell’Azienda appartengono alla razza Chianina, antica razza di origine etrusca, allevata da più di 22 secoli in Umbria e Toscana. La carne ottenuta da questa specifica razza è magra ed a basso contenuto di colesterolo, di assoluta prelibatezza.
INFO: S.R. Pievaiola 321/H Fontignano (Pg) – Giacomo Tel. 349 3822657 – info@agricolacasaioli.it – www.agricolacasaioli.it
Don`t copy text!